la scottona aveyron

Nel dipartimento dell’Aveyron ( montid’Aubrac) esiste una antica razza bovina denominata Aveyron o Aubrac allevata soprattutto per la produzione di vitelli.
Di questa razza esiste un libro genealogico sin dal 1914 ed ha ottenuto il riconoscimento IGP da qualche anno.
Il Veau de l'Aveyron et du Ségala IGP.
L'allevamento animali segue un disciplinare molto rigoroso in particolare per quanto riguarda l’alimentazione.
I vitelli vengono infatti nutriti, nel rispetto di un'antica tradizione, solo con latte e cereali. Poiché non viene svezzato, il latte costituisce la base dell'alimentazione del vitello per tutto il tempo che trascorre all'interno dell'allevamento, è prevista solo l'integrazione con un'alimentazione complementare a base di cereali principalmente segale da cui la denominazione “du segala”. Non è consentito l'utilizzo di insilati né la somministrazione di sostanze ad azione ormonale e degli attivatori della crescita. 
Le origini dell’alimentazione della scottona e del Veau de l'Aveyron et du Ségala IGP sono strettamente legate all'antica attività di coltivazione di cereali, lungamente praticata nell'area geografica di produzione. Tale legame è comprovato anche dalla denominazione Ségala, derivante appunto da segale, cereale molto coltivato nella regione. La produzione di vitelli pesanti si è quindi fortemente sviluppata e mantenuta proprio grazie alla simbiosi creatasi tra l'antica presenza dei bovini e la tradizionale produzione di cereali.

il vitello bianco

La carne di vitello premium di Vandrie è di qualità superiore ed è caratterizzata da un sapore delicato. La carne è tenera, magra e leggera da digerire. Si adatta ad ogni menù ed è facile da combinare. I prodotti a base di carne di vitello di Vandrie riportano il codice della fattoria. Tramite questo codice è possibile ottenere informazioni sull'allevatore tramite il sito Web. Il codice è riportato anche in un codice QR per permettere l'accesso alle informazioni anche direttamente tramite uno smartphone o un tablet.I vitelli di Vandrie vivono in mandrie di circa 60 animali. Nel corso della giornata, i vitelli possono bere più volte latte. Il muesli multi-cereali viene somministrato in maniera tale che i vitelli lo abbiano sempre fresco e a disposizione.

la scottona iberica

Piccole scottone inferiore ai 16 mesi di grande qualità, Fibrin ha selezionato due allevamenti, uno in Catalogna e l’altro a Sierra De Madrid, un’area incontaminata lontana dall'inquinamento urbano. Entrambi gli allevamenti sono immersi nel verde, gli animali liberi al pascolo, allevatori che certificano un’alimentazione al 100% vegetale a base di cereali, ingrassate nelle fattorie nazionali, con igiene e sicurezza alimentare controllate (CODEX ALIMENTARIUS), prodotto certificato CLEAN LABEL (etichetta pulita, senza coloranti né conservanti).

La carne è tendenzialmente magra, molto tenera e delicata.

il maiale 

Acquistato rigorosamente da allevamenti italiani di razza piemontese o di razza Large White, che è forse la razza più conosciuta ed apprezzata a livello mondiale. La Large White, per la grande mole e per la robustezza degli arti, trovò e trova tuttora notevole apprezzamento in Italia per l'allevamento del suino pesante, utilizzato per la produzione di salumi famosi quali ad esempio i prosciutti di Parma e di San Daniele.

le sue carni sono molto morbide e digeribili oltre che particolarmente gustose.

il pollame

Acquistato rigorosamente da allevamenti piemontesi di razza nostrana a lenta crescita, con una vita media di 4 mesi, caratteristica che rende la carne più consistente e saporita. Caratterizzato esteticamente da particolari piume di colore bianco e da una cresta rossa molto sviluppata.

       Gli animali vengono immessi con densità molto basse in modo tale che abbiano acqua e alimenti in abbondanza, in rispetto del DECRETO 10 settembre 1999, n.465 "Regolamento recante norme per l'applicazione di disposizioni comunitarie concernenti l'uso di particolari diciture in materia di commercializzazione delle carni di pollame, ai sensi del regolamento (CEE) n. 1538/91 del 5 giugno 1991".

       Alimentazione naturale composta prevalentemente da mais e soia non geneticamente modificate con certificazione CSQA. Durante il ciclo di allevamento dei tecnici verificano settimanalmente lo stato di salute degli animali attraverso esami costanti.

      Tutti i nostri prodotti sono nati e cresciuti in Italia. 

i formaggi

ll Parmigiano Reggiano DOP, viene acquistato rigorosamente dai primari caseifici nelle zone di produzione delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a sud del Po. il Grana padano DOP arriva dalle zone dell'Emilia-Romagna, della Lombardia, del Piemonte, del Trentino-Alto Adige. Ampia scelta di pecorini Toscani e Sardi, collaboriamo anche con caseifici    autorizzati e riconosciuti della Campagna, Abruzzo, Trentino Alto Adige e Liguri per l'approvvigionamento giornaliero di Caciotte morbide e stagionate oltre che mozzarelle fiordi latte , di bufala e derivati del latte. Abbiamo anche in assortimento moltissimi altri prodotti artigianali non presenti nella grande distribuzione organizzata. 

i salumi

Il nostro prosciutto di Parma DOP viene acquistato da primari salumifici che seguono rigorosamente il disciplinare del consorzio, in genere ubicati nella zona di produzione posta 5 km a sud della via Emilia, fino ad un'altitudine non superiore a 900 m, delimitata ad est dal torrente Enza e ad ovest dal torrente Stirone. Il nostro crudo S.Daniele DOP proviene rigorosamente da prosciuttifici aderenti al consorzio nella zona del Friuli-Venezia Giulia. Davvero ampia l'offerta di salumi e insaccati rigorosamente acquistati da salumifici autorizzati e riconosciuti delle varie regioni italiane.

....alla continua ricerca dei prodotti migliori...

RO.GI. srl  Via S.Felice 25/27r  Genova P.Iva 01296490996